L'acqua santa...

... ovvero l'acqua micellare.

Cioè, fino a poco tempo fa, una perfetta estranea, almeno per me... 
Partiamo quindi dal capire di cosa si tratta; io non sarei in grado di spiegarvelo, perciò mi affido alle parole di una biologa (trovata sul web) che dice trattarsi di una sospensione in acqua di molecole di tensioattivo che si dispongono a formare appunto micelle ossia formazioni sferiche costituite proprio dalle particelle di tensioattivo 
...e a questo punto per me siamo punto e a capo... quello che comunque avevo capito prima ancora di averla fra le mani, è che veniva consigliata come struccante e, da brava blogger quale ormai mi sento (...) ho deciso di provarla. Tra tutte quelle disponibili in commercio, dopo essermi come sempre un po' documentata su YT e sui vari blog, ho scelto la "mia"
Si tratta della SENSIBIO H2O della Bioderma.
Questa versione è adatta a pelli particolarmenti sensibili (cosa che mi riguarda soprattutto per il contorno occhi) ed elimina anche i trucchi waterproof; in effetti il risultato per me è stato da subito sorprendente: ho imbevuto uno dei miei soliti dischetti di cotone di acqua, l'ho appoggiato sull'occhio e l'ho tenuto lì per alcuni secondi massaggiando delicatamente come avevo visto fare in un video (scusate, sono giorni che cerco disperatamente di ricordare che video fosse e di quale vlogger ma nulla...) e quando ho tolto il dischetto tutto il trucco si era magicamente trasferito. 
Il mio stupore è stato tanto: con il prodotto di composizione simile che utilizzo di solito (non dirò quale perchè non è mia intenzione parlarne "male") devo applicarmi parecchio prima di rimuovere tutto, in particolare il mascara, con quest'acqua ottengo un risultato migliore e con molto meno sforzo. Inoltre la trovo piacevole anche quando, a causa della mia fastidiosissima allergia, gli occhi iniziano a prudere e lacrimare: faccio un bell'impacco e piano piano gli occhi smettono di dare fastidio ^_^ e per aggiungere la ciliegina sulla torta, il prezzo è senza paragoni, almeno per me: il flacone da 500ml costa meno di 20€ (mi è capitato di trovarlo in offerta a 13€!)

Per completezza, sappiate che sempre della Bioderma esiste anche un'acqua micellare per pelli miste o grasse quaindi è possibile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Veniamo infine, cosa non meno importante, agli ingredienti... qui si è un pochino disciolta la mia gioia, anche se credo sia veramente difficile (ma non impossibile) trovare prodotti simili con INCI totalmente verde, ma vi prometto che mi applicherò su questo punto e se avrò novità sarete le prime a saperlo!

Immagine AQUA (solvente)
Immagine PEG-6 CAPRYLIC GLYCERIDES (umettante / solvente / legante / stabilizzante delle emulsioni / viscosizzante)
Immagine PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
Immagine CUCUMIS SATIVUS FRUIT EXTRACT (emolliente)
Immagine FRUCTOOLIGOSACCHARIDES (umettante / condizionante cutaneo)
Immagine MANNITOL (legante / umettante)
Immagine XYLITOL (umettante)
Immagine RHAMNOSE (umettante / coprente)
Immagine DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
Immagine CETRIMONIUM BROMIDE (antibatterico / antistatico / emulsionante / conservante / tensioattivo)

Come vedete la maggiorparte degli ingredienti sono perfetti... il problema sono quelli al secondo e terzo posto -.-'

Detto questo... ho fatto il video in cui mi strucco con l'acqua magica ^_^ 



Spero che vi sia stato utile.

^_^
Eppi



Nessun commento :

Posta un commento