Ambarabà Ciccì Coccò...

...ovvero la scelta dell'ombretto!

Non so voi, ma quando devo scegliere un ombretto mi aggiro con aria quasi atterrita davanti agli espositori cercando di destreggiarmi come fossi nel mezzo di un campo minato.

Si perchè, anche avendo in mente un certo colore (e anche questa, lasciatemelo dire, non è una cosa affatto scontata...), occorre poi scegliere la marca e qui, ragazze, sono cavoli acidi... ACIDISSIMI! Anche perchè lo stesso colore cambia poi da marca a marca, ne cambia la texture, la scrivenza, la resa...

La mia esperienza mi permette di affermare con una certa sicurezza che, personalmente, non ho un marchio preferito per gli ombretti, quindi, ogni volta che mi "serve" un colore che non ho, inizio ad impazzire alla ricerca di quello che mi sembra migliore. 

In questo caso, purtroppo, non c'è una regola precisa che vi posso suggerire; il consiglio più azzeccato lo lascio a questo video che è, secondo me, un evergreen...



PROVARE, PROVARE, PROVARE... ^_^ Ebbene sì: dovete investire un po' del vostro tempo per poter capire quale può essere l'acquisto più azzeccato per voi (e ricordate: non è detto che non si sbagli...)

Al di là comunque delle varie possibilità in termini di marchi, la prima cosa a cui dovete comunque pensare è il colore tenendo presente che non si tratta di un tatuaggio, non è un marchio indelebile sui vostri occhioni, ma in ogni caso, nella migliore delle ipotesi, ve lo porterete addosso per tutta la giornata!

Se, come dico sempre, provate a fare una ricerca sul web, troverete i più svariati consigli:

  • Il trucco va abbinato al colore dell'abito
  • Il trucco va scelto in base al colore dell'iride
  • Il trucco va scelto in base alla forma degli occhi 
Indubbiamente una donna SA quali sono i colori che le donano o meno nell'abbigliamento e, lo stesso principio, va applicato al trucco: se non indossereste mai un maglioncino verde perché vi da un colorito malaticcio, non indossate neppure un ombretto di quel colore ^_^ 

Personalmente detesto le "regole" sul makeup perché credo che sia una questione fortemente soggettiva, purché, come spesso accade, non si scivoli nel cattivo gusto; in ogni caso diffido sempre di chi dice "con gli occhi marroni non sta bene il verde" o cose simili: preferisco sempre... PROVARE, PROVARE, PROVARE... e alla fine decidere ^_^  

Sicuramente, volendo valorizzare il colore dei propri occhi, sarà opportuno scegliere una tinta complementare, quindi nello specifico
occhi verdi --- ombretto viola
occhi azzurri --- ombretto arancio/marrone dorato
occhi marroni --- ??? ci sono troppe sfumature di marrone  :P
occhi grigi --- vale tutto ^_^ data la "neutralità" dell'iride


Una volta selezionato un colore che vi piace e che crediate sia quello che fa per voi, sappiate che, normalmente, non si deve utilizzare quell'unico colore su tutto l'occhio e via, rischiate di appiattire drammaticamente il vostro sguardo e di sembrare un pesce lesso   -___-
E' sempre meglio scurire leggermente la parte esterna della palpebra ed illuminare invece l'angolo interno in modo da allungare l'occhio e, allo stesso tempo, rendere più brillante lo sguardo; ovviamente sarà possibile ottenere questo effetto sia acquistando tonalità diverse dello stesso colore che delle matite (ovviamente non mi riferisco ai pastelli per colorare @__@). In quest'ultimo caso è opportuno acquistare una matita di una tonalità più scura del colore prescelto, facendo attenzione alla sua consistenza: dev'essere infatti ben sfumabile per poter essere utilizzata per questo scopo!

Quando ho iniziato a truccarmi ne capivo poco e, siccome non esisteva un blog come il mio :P, ho fatto un sacco di acquisti sbagliati e, spesso e volentieri, sono uscita di casa truccata non adeguatamente (per fortuna non usavo colori pesanti e quindi gli errori erano relativamente poco visibili...).

Oggi, dovendo dare un consiglio, mi  lancio con estrema disinvoltura nel suggerire l'acquisto di una palette ^_^ considero infatti questi oggetti, un vero e proprio salvagente per ogni esigenza e le compro e le uso come un cuoco usa il sale!



Esistono fondamentalmente due tipi di palette:
  • quelle componibili
  • quelle "pronte all'uso"
Proviamo a chiarire le idee per aiutare le più indecise all'acquisto giusto!

PALETTE COMPONIBILI

Altro non sono che contenitori vuoti con appositi spazi da essere riempiti con "cialde" di ombretti a scelta dell'acquirente a seconda delle sue esigenze. 

  • Disponibili per tutte le tasche e di molte, moltissime marche (recentissima l'uscita anche di Kiko)
  • Lasciano ampia possibilità di decidere colori e finiture
  • Non obbligano ad una spesa dato che possono essere riempite poco alla volta


PALETTE PRONTE ALL'USO

  • Disponibili per tutte le tasche
  • Spesso insieme ci sono degli accessori (un pennello o una matita etc...)
  • A volte son corredate di libricini con tutorial per i vari tipi di trucco
  • In molti casi sono studiate per determinati tipi di trucco (smokey, nude, per determinati colori di occhi etc...)
La sottoscritta ha una vera e propria mania per le palette (in particolare per quelle Urban Decay ^_^) quindi ADORO comprarle, ma ho anche scoperto il piacere di "costruirmi" le mie e solitamente le abbino per colore (mi sono creata una palette con tutte le sfumature del viola!).

Curiose di vedere qualche palette?!?!? Vi faccio vedere le mie, perché le conosco e ne posso parlare con cognizione... Forza allora, sbirciamole insieme ^_^

Palette NAKED di Urban Decay
Una delle mie prime palette e forse per questo resta la mia preferita in assoluto!
Un mix di ombretti nude (12x1,3 gr) in tonalità dal beige al grigio antracite, tra il matte e il super shimmer tutti con un'ottima scrivenza, adatti anche da essere usati con il pennello inumidito per aumentare colore e tenuta; il pack è rigido ricoperto di vellutino, c'è uno specchio nella parte superiore e c'è anche un bel pennello da ombretto e il Primer Potion da viaggio da 11ml, si chiude con un magnete.

immagine "rubata" a www.makeupgeek.com
Ecco i 12 ombretti swatchati che spero riusciate a cogliere al meglio nella loro essenza ^_^
Gli unici due opachi sono Naked e Buck che io adoro per definire la piega dell'occhio e per delineare senza "impegnare" troppo; gli altri sono tra il satinato e lo shimmer e possono essere combinati tra loro per creare look eccezionali con pochi semplici passi.
I miei preferiti sono Half Baked perché è un'ottima alternativa ad ombretti dorati, quando voglio dare un vivo tocco di luce importante ma senza sembrare troppo "pretenziosa" e Virgin per alzare il sopracciglio con una luce elegante.
Costo da Sephora 45,90€
PRO
  • per chi ama truccarsi di questi colori, averla significa non avere bisogno d'altro!
  • gli ombretti sono di ottima qualità
  • pennello e primer sono un valore aggiunto non indifferente
  • pack resistente: dopo tanto tempo e maltrattamenti vari non si è minimamente rovinato
CONTRO
  • a volerlo utilizzare, lo specchio non è molto grande
  • il vellutino attira la polvere peggio di uno swiffer
  • non è adatta a chi ama colori opachi
  • la chiusura non la rende secondo me adatta ad essere trasportata in borsa senza il rischio che si apra

Io la SUPER PROMUOVO e se tornassi indietro la RICOMPREREI!

Palette NAKED 2 di Urban Decay


Non soddisfatti forse a pieno della prima -.-' ne hanno prodotta un'altra che ovviamente non potevo perdermi...
Stesso formato (12 ombretti x 1,3 gr di prodotto), pennello questa volta doppio (da un lato per applicazione, dall'altro per la sfumatura) e un lip gloss da 3,23 ml dal pack e dal profumo sen-sa-zio-na-li! Il velluto è stato sostituito da un resistente metallo con chiusura a incastro e lo specchio è diventato decisamente più grande.

immagine "rubata" a www.makeupgeek.com
Questa volta le tinte opache sono tre Foxy, Tease e Blackout mentre, ancora una volta, gli altri ombretti sono più o meno shimmer ma sempre in tonalità nude. 
I miei preferiti sono Tease che uso per definire l'occhio e anche le sopracciglia ^_^, Blackout che è più nero del nero, scriventissimo e, per quanto mi riguarda, PERFETTO per uno smokey, Pistol che è un grigio con una leggera tonalità "militare" che non è paragonabile a nessun altro colore io abbia mai visto.
Costo da Sephora 45,90€

PRO
  • packaging robusto ed elegante (punto migliorato rispetto alla UNO)
  • il pennello da sfumatura è ottimo
  • il packaging del piccolo gloss è elegantissimo
  • qualità degli ombretti eccellente, super pigmentati, ottima tenuta
  • specchio GIGANTE

CONTRO
  • trovo il pennello da applicazione per ombretto troppo rigido
  • chi ha già la prima potrebbe trovarla una ripetizione
Io sono un po' maniacale e le ho prese tutte e due (...), dovendone scegliere una, rimarrei sulla prima, ma ripeto, forse solo per una questione emotiva ^_^
Anche questa è comunque SUPERPROMOSSA!

Palette NAKED BASICS di Urban Decay

... volevamo mica perderci questa chicca?!?!?! Io no di certo... e quindi eccoci qui.
La Basics contiene solo sei ombretti da 1,3 gr di cui cinque opachi (forse hanno voluto farsi "perdonare" la scarsità di tinte matte delle due precedenti?) e uno solo leggermente satinato da usare come illuminante.
Il packaging è molto compatto, questa palette è comodissima da tenere in borsa anche grazie ad un guscio molto resistente e leggermente vellutato al tatto; c'è uno specchio che, date le dimensioni, più grande non poteva essere :)



Questi gli ombretti swatchati; come credo si veda molto bene il primo a sinistra Venus è leggermente satinato e perfetto per illuminare l'angolo interno o per delineare e liftare l'arcata sopraccigliare; gli altri sono tutti in tonalità opache dal giallino al marrone/nero.
Costo 25,90€

PRO
  • ottima per chi ama le tinte nude e matt
  • buon packaging sicuro per il trasporto e comodo grazie allo specchio

CONTRO 
  • non ottima la scrivenza dei colori più chiari
  • il guscio si sporca abbastanza facilmente

PROMUOVO anche questa palette perché, come forse si è intuito, ho una vera e propria adorazione per le palettes di Urban Decay, ma ne consiglio l'acquisto SOLO SE non si hanno le altre due Naked o se si va espressamente cercando qualcosa di nude e matt.

Palette ELEGANTISSIMI di Neve Cosmetics

Rimaniamo sui toni nude con questa palette di Neve; devo ammettere che l'ho comprata perché ho avuto la fortuna di trovarla ad un prezzo molto scontato e dato che ne avevo mooooolto sentito parlare, ero super curiosa e poi a me queste tinte piacciono talmente tanto... 
Sono 10 ombretti da 3 gr ciascuno; il packaging è quello classico di Neve quindi buona chiusura e bello resistente, decisamente minimalista, sul retro si trova un utile adesivo con i nomi dei vari ombretti.

immagine "rubata" al sito www.amando.it

Opachi: Coco, Butterfly, Bonbon, Noisette, Smoking, Espresso, Black Sheep
Satinati: Etoile, Peluche, Croissant

Non ci sono, a mio parere, tra questi degli ombretti che possono essere definiti propriamente shimmer, ma le tonalità satinate possono variano tra l'appena satinato e il luminoso; tutti gli ombretti sono al tatto piacevolmente morbidi e vellutati, la consistenza sul dito è fantastica.
Purtroppo, nonostante le mie aspettative e la mia fiducia nel marchio, questa palette non è riuscita ad entusiasmarmi: ho trovato i colori più chiari davvero poco scriventi e, in generale, una consistenza troppo volatile nel momento in cui si preleva il prodotto dalla palette con il pennello (soprattutto il nero ha "sporcato" le altre cialde). Ovviamente non mi sono arresa quindi ho preferito, dopo questa prima impressione non del tutto positiva (per non dire negativa) lasciar riposare le mie idee per un po', ritornerò sulla palette (e spero sulle mie idee) tra un paio di mesi, in modo da poterla rivalutare ^_^
Costo 26,80€ sul sito http://www.nevecosmetics.it/it/

PRO
  • ottimo prezzo per 30 gr di prodotto
  • senza siliconi, senza parabeni, senza petrolati, non testato su animali
  • ottima scelta di colori per chi ama trucchi naturali

CONTRO 

  • packaging ingombrante
  • colori polverosi
  • ombretti chiari poco scriventi
Al momento non mi sento di suggerire o meno l'acquisto di questa palette, ma ribadisco che online è possibile trovare una gran quantità di commenti super positivi su questo prodotto.

Palette AMMO 2 di Urban Decay
Se state pensando che la mia per Urban Decay sia una vera e propria ossessione state tranquille: le palette non sono ancora finite ^_^ 
Qui trovate 10 ombretti da 0,8 gr ciascuno, il formato è molto compatto di un bel cartoncino rigido estremamente resistente, la chiusura è a calamita come per la Naked, c'è l'immancabile specchio che, date le dimensioni della palette, non è male; nella confezione anche il Primer Potion da 11 ml (che ormai conoscete) e un piccolo pennello per applicare l'ombretto.

Come credo si capisca dalla foto, gli ombretti sono tutti shimmer, da "consiglio" della palette adatti per essere abbinati tra loro a due a due per esaltarne i colori quindi
Smog - Maui Wowie
Mildew - Shattered
Oil Slich - Polyester Bride
Last Call - Grifter
Chopper - Sin
Personalmente l'abbinamento che preferisco è quello Last Call/Grifter perché adoro quelle tonalità; ovviamente è bello anche dare spazio alla fantasia e trovo Oil Slick abbinabilissimo con altri colori mentre Shattered per me, ben sfumato, è il colore delle sirene, sì sì, le sirene del mare, non mi chiedere perché, io l'avrei chiamato Marmaid ^_^
Costo da Sephora 36€
PRO
  • compatta e piccola, comoda da tenere in borsa, anche se la chiusura da poche garanzie (a me non è mai capitato che si aprisse comunque)
  • la scrivenza dei colori è quella che caratterizza gli ombretti di Urban Decay ed è fantastica

CONTRO
  • tutti colori shimmer, risultano a mio avviso un po' esagerati; in base a quelli che sono i miei gusti devo comunque aggiungere dei colori opachi
  • il pennello non mi è piaciuto molto: risulta troppo "duro" per l'applicazione dell'ombretto, preferisco setole più morbide
La palette è ovviamente PROMOSSA e l'acquisto vivamente consigliato data la qualità del prodotto, certo è quello che fa per voi se amate un trucco shimmer :)

Palette SMOKED di Urban Decay

Ve l'avevo detto che non era finita ;) adoravo e puntavo questa palette da un sacco di tempo, prima l'ho regalata alla mia amica Giulia :* e poi, alla prima occasione, me la sono comprata anche io ;)
Si tratta di una palette studiata per realizzare specificamente smokey, con tanto di pratico e utilissimo libricino che insegna passo passo tutta una serie di trucchi...
Il libretto che mostra come realizzare alcuni smokey

Sono 10 ombretti da 0,8 gr ciascuno; il packaging è praticissimo perché è di solido cartoncino ricoperto da tessuto e chiuso da una cerniera che non teme l'uso e l'abuso (come spesso capita alle cerniere che lavorano sugli spigoli), c'è un bello specchio, il ben noto Primer Potion da 11 ml e, per poter realizzare al meglio i nostri look smokey, una matita nera, ma non una matita qualsiasi, ma la famigerata Perversion (per chi non la conoscesse è una matita più nera del nero, molto molto pigmentata).
Questi gli ombretti swatchati: come vedete sono quattro quelli matt (i primi due decisamente chiari e poi il terzo e il quarto adatti come base sull'angolo esterno o per intensificare o delineare la piega dell'occhio) e poi una bella varietà di ombretti brillanti dai colori profondi.
Costo da Sephora 45,90€
Io la trovo una palette semplicemente STUPENDA perché è perfetta non solo per gli smokey, ma per qualsiasi tipo di trucco, non scrivo i pro e i contro semplicemente perché i pro sono tutti quelli che ho scritto fino ad ora e anche a sforzarmi, non trovo davvero nessun contro ^_^
CONSIGLIATISSIMA!!!!

Palette GENEROUS EARTH di Kiko
Immagine presa da MikkasMakeUpBox.com

Inizio subito col dire che questa palette era un'edizione limitata della collezione estiva 2013 e non è quindi più reperibile :( ve la mostro comunque perché è uno di quegli acquisti che mi rendono particolarmente felice (infatti non ho fotografato la mia perché è già parecchio consumata).
Il prezzo non lo ricordo con precisione ma era decisamente molto abbordabile per 6 ombretti e un totale di 14 gr di prodotto; il packaging è elegante, solido e comodissimo grazie al bello specchio nella parte superiore; completa il kit un applicatore doppio a spugnetta che non ho mai usato perché questo tipo di "pennelli" non mi piacciono proprio, de gustibus...
Adoro queste tinte, le uso molto per dei trucchi veloci da giorno e per il lavoro e devo dire che la scrivenza mi ha stupita piacevolmente quando avevo swatchato i vari ombretti nel punto vendita; di solito non amo particolarmente gli ombretti Kiko forse più che altro per la calca che c'è sempre nel piccolo negozio di Piazza Castello a Torino, avvicinarsi e poter valutare i prodotti con calma è quasi un miraggio, ma quel giorno sono stata fortunata e devo dire che è stata una bella sorpresa: ho imparato che BISOGNA SEMPRE PROVARE TUTTO (provare, provare, provare.... ^_^)

E questo è tutto fanciulle... spero di avervi messo almeno la curiosità di andare a pacioccare qualche ombretto in giro ;)
Fatemi sapere che palettes avete voi, se avete provato queste e come vi trovate e quali consigliereste!

A presto...
^_^

Eppi 

Nessun commento :

Posta un commento