Come Colombo ha scoperto l'America...

...io ho "scoperto" Lush

Siamo d'accordo sul fatto che non spettino a me i meriti di essere la prima a parlarne, anzi forse mi tocca una nota di demerito per averci messo così tanto, ma sono cresciuta alla scuola del meglio tardi che mai e gli ultimi saranno i primi e ancora al contadino non far sapere... no, quello non c'entra ... ... ...

Voglio però partire dal presupposto che forse ma forse io non sia l'unica a dover colmare questa grande lacuna e quindi... DI COSA STIAMO PARLANDO?!

Lush è, manco a dirlo, un'azienda di cosmetici (mica parliamo di mortadella in questo blog...) che nasce in Inghilterra nel 1995 dall'idea/sogno di cinque amici vegetariani e vegani - questo già la dice lunga sulla filosofia che sta dietro il brand - che decidono di usare per i loro prodotti frutta e verdura biologiche fresche... parliamo quindi di prodotti eco-sostenibili, che rispettano l'ambiente, non sono testati sugli animali, vengono fatti a mano (si, si, avete capito bene: FATTI A MANO!), che evitano il più possibile i conservanti (questo si traduce in una scadenza dei prodotti relativamente rapida) e che sono, laddove possibili, privi di packaging.

Decido di soffermarmi un attimo sulla tematica dei test sugli animali: al giorno d'oggi sono PER FORTUNA sempre più numerosi i marchi che non testano i propri prodotti sugli animali, anche perché in Europa, nel marzo di quest'anno, è entrato in vigore il DIVIETO TOTALE dei test cosmetici sugli animali e non è possibile vendere prodotti cosmetici che siano stati testati su animali anche al di fuori del nostro continente. VIVA NOI! 

Se già così Lush vi sembra un po' unconventional e soprattutto se siete favorevoli alla sua ideologia, vi porterò letteralmente ad AMARLO raccontandovi di una iniziativa di guerrilla marketing: è il 25 aprile 2012 e nel punto vendita Lush dell'affollatissima Regents Street a Londra, una studentessa di 24 anni si sottopone volontariamente a 10 ore di torture in vetrina per dimostrare come vengano trattati gli animali durante gli esperimenti di laboratorio. Inutile sottolineare quanta visibilità abbia suscitato questa azione, quando sconcertanti siano le immagini che, se volete, potete guardare in questo video...

Chiudo questa dolorosa parentesi e torno a bearvi raccontandovi di Lush ^_^

Chi di voi non è mai passata davanti ad un negozio Lush? Se l'avete fatto ve ne siete sicuramente accorte perché deve avervi investito una ventata di profumo senza precedenti... ecco, quello è LUSH!


Mi tocca cospargermi il capo di cenere e ammettere che avevo sempre snobbato i negozi Lush perché per me l'equazione era LUSH = SAPONETTE DELLA NONNA 
-__-
Mi perdonino i lush addicted per questa confessione, ma errare è umano, in ogni caso, come dimostrano i fatti, non ho perseverato ;) infatti una serie di fattori concomitanti mi hanno spinto verso quella che considero una sana curiosità e, come spesso capita in questi casi, MI SI E' APERTO UN MONDO...
Non sono solo saponette per cominciare e in ogni caso non sono proprio le saponette della nonna! 
Prodotti per il viso - creme, maschere, detergenti, trattamenti, tonici e tanto altro
Prodotti per i capelli - shampoo, balsamo, trattamenti, hennè 
Prodotti per il corpo - creme corpo, creme e trattamenti mani, creme e trattamenti piedi, scrub, deodoranti
Prodotti per il bagno e la doccia
Prodotti per il makeup
Profumi
e, ovviamente,... saponi  ^_^

Vi voglio raccontare tre cose davvero curiose e simpatiche

Su ogni prodotto c'è un'etichetta che vi mostra volto e nome della persona che ha fatto con le sue manine il prodotto che state utilizzando. Capite? Ci mettono la FACCIA in prima persona e io la trovo una cosa lodevole e di grande trasparenza e correttezza nei confronti del consumatore.
Sulla stessa etichetta c'è poi la data di confezionamento e scadenza che, come dicevo prima, nonostante vari a seconda dei prodotti, è mediamente inferiore a quella dei classici prodotti di cosmesi proprio per l'utilizzo di ingredienti naturali e per la riduzione ai minimi termini dei conservanti.




Quella di restituire il contenitore una volta finito non è di certo un'esclusiva di Lush, sono anche altri i marchi che lo fanno (scelgo di ricordarvi il Back-to-Mac, in quel caso vi viene dato un rossetto), ma resta un'iniziativa ancora una volta degna di nota; qui con 5 vasetti puliti si ha in omaggio una bella maschera fresca.
...NON SONO VERGINE... grasse risate!!!! ^_^





...infine mi hanno letteralmente fatta impazzire i NOMI dei prodotti perché trovo che sia già questa da sola, un'idea di marketing pazzesca... 

L'immagine che ho messo non c'entra nulla nel caso ve lo stiate chiedendo ^_^ non volevo togliervi la sorpresa e il gusto della scoperta anche se, più avanti, ve ne svelerò qualcuno ;) 



E adesso sarà anche il caso di raccontarvi cosa ho deciso di provare PER INIZIARE *_* mi perdonerete se prendo le immagini direttamente dal sito Lush ma trovo siano più belle ed efficaci, senza calcolare che, come sempre, i miei prodotti hanno già subìto un certo "attacco" a causa dello smodato utilizzo! 
N.B. Le immagini dal sito riportano i nomi inglesi, per la ricerca sul sito italiano o nei punti vendita, fate comunque riferimento al nome che vedete indicato sopra la foto

MAISENZA 
detergente fresco per il viso
Ero alla ricerca di un'alternativa al mio detergente per il viso e avevo sentito buone impressioni dalla mia amica Ilaria e mi sono detta proviamolo! 
E' un prodotto a base di mais (mais-enza / mai-senza... iniziate a capire la storia dei nomi?!) con un profumo delicato e incantevole di biscotti appena sfornati, si presenta come una pasta morbida (una sorta di didò meno "pesante") che va sciolta tra le mani con qualche goccia d'acqua e poi passata sul viso, ha un leggero effetto scrub che la rende comunque adatta ad uso quotidiano e lascia la pelle morbida e profumata come non mi sarei mai immaginata! 
Documentandomi, come sapete che sempre faccio, mi sono accorta che non ho scoperto l'acqua calda: pare infatti che maisenza fosse per un po' sparito dalla produzione, lasciando in tutto il mondo (e non esagero) consumatrici deluse e disperate! Il suo ritorno, peraltro recentissimo, è stato letteralmente festeggiato da tutti quelli che, avendolo usato, non potevano farne a meno e, sinceramente, LI CAPISCO!!!

Vi segnalo gli ingredienti senza stare a farne il check sul biodizionario perché, che goduria, non ce n'è bisogno, sono TUTTI INGREDIENTI NATURALI e nessun conservante!!!!
Amido di mais, Glicerina vegetale, Talco, Acqua, Olio essenziale di Mais, Farina di Mais, Cannella in polvere, Profumo (questo è l'unico ingrediente sintetico, comunque sicuro), Estratto di Gardenia, Popcorn.

Chi tra di voi è più attento, si sarà reso conto che tra gli ingredienti c'è, niente popò di meno che LA POLENTA (già perché è con la farina di mais che si fa la polenta...) che è quello che conferisce il leggero effetto esfoliante di cui vi accennavo ^_^

Unico "contro" che mi tocca segnalare: se lo annusate con troppa foga, vi verrà voglia di mangiarlo!  


CLEOPATRA
maschera per il viso
Questa maschera per il viso va conservata in frigo (sai com'è... quando nelle creme trovi frutta e verdura fresche, ti tocca creare una sezione dedicata tra le uova e il burro per i vasetti Lush ^_^) e dev'essere consumata entro tre settimane dall'acquisto; si tratta di una maschera contro le rughe, che nutre la pelle aiutando a combattere quei fastidiosi inestetismi del tempo.
Essendo ricca di ingredienti delicati e non aggressivi per il viso, si può utilizzare con frequenza senza timori, anche perché non è di quelle maschere che seccano e tirano, quindi l'effetto è tutt'altro che spiacevole; personalmente ne abuso a giorni alterni, la sera, così so che lascio la pelle pulita tutta la notte e gli effetti della maschera liberi di agire gioiosi mentre faccio la nanna ^_^
Il profumo non ve lo so descrivere con precisione, per me è un mix indecifrabile, ma fresco e gradevole.
Anche qui gli ingredienti (chevvelodicoaffare) sono quasi tutti naturali, gli unici sintetici (che troverete in stampatello) sono comunque sicuri per la nostra pelle
Infuso di foglie di Ginkgo e Semi di Lino, Caolino, Talco, Miele, Papaya fresca, Glicerina vegetale, Yogurt biologico, Uova fresche di Gallina ruspante, Burro di Karitè, Olio di Enotera, Lanolia, Gel di Bentonite, Olio extravergine di Cocco, Polvere di radici di Gingseng, Polvere di Tè verde, Erba di Grano fresca, Polline d'api, Olio essenziale di Ylang Ylang, Essenza assoluta di Rosa di Damasco, Olio essenziale di Lavanda, Olio essenziale di Palissandro, Geranio, Benzyl Benzoate, Farnesol, Limonene, Linalool, Profumo.

Ora, io lo so che leggendo gli ingredienti avrete pensato: sì vabbè... adesso mi vuoi dire che ci sono le uova della gallina ruspante e lo yogurt biologico magari fresco... eh ma ragazzi: sono mica qui a pettinare le bambole io! Beccatevi sto video e poi AMATEMI ^_^

Adesso so che a questi ingredienti ci credete un po' di più :)

FAI LABBRAVA
labbrasivo

Dai, non mi soffermo più sulla storia del nome, anche se... hihihihihihihi fai-labbra-va ^_^ scusate!

Un delicatissimo scrub per le labbra, prezioso aiuto ora che con il freddo è facile ritrovarsele coperte di pellicine e fastidiosamente screpolate; si applica in un attimo con un dito, passandolo per bene sulle labbra. Ora, vi ricordate che per il Maisenza vi ho detto che il "pericolo" era quello di volerlo mangiare? Ebbene udite udite: questo scrub voi LO DOVETE mangiare!!!! Si perché, una volta terminato il massaggio, lo rimuovete MANGIANDOLO e ha un delizioso sapore di FrizzyPazzy (ve li ricordate?!)

Lo so che ancora una volta quello che sto dicendo può sembrare assurdo, ma forse ormai avete capito che in questo post state scoprendo cose incredibili ^_^
Passiamo agli ingredienti, naturali e sicuri e nessun conservante...
Zucchero semolato, Estratto di Amarene e Datteri, Latte di Cocco in polvere, Olio extravergine di Cocco, Olio essenziale di Lime iraniano, Olio essenziale di Anice stellato, Olio essenziale di Pepe nero, Resina di Benzoino, Lustrini rossi, Lustrini bianchi, Cetral, Lianlool, Geraniol, Aroma, Colour 45370, Colour 45410, Cuoricini rossi.

Si, lo so: lustrini e cuoricini (!!!) non sono ingredienti naturali ;) ma vi riempiranno di buonumore e avrete della labbra a prova di freddo e... di bacio!

A PIEDE LIBERO
crema per i piedi

Un potente trattamento in crema alla menta, per i piedi assetati di freschezza... per una che sta in piedi tutto il giorno, ho pensato, questo è un must have e così ho deciso di provarlo.
Può essere usata anche sulle gambe, perché è ricca di ingredienti defaticanti ed emollienti; meglio la sera per farla agire tutta la notte.

Trovo che la qualità degli ingredienti, unita all'azione massaggiante fatta per applicarla dia sicuramente ottimi risultati e al mattino, quando scendo dal letto, non sento più il fastidio che provavo prima di iniziare ad utilizzarla.

Tra gli ingredienti, elencati sotto, vi segnalo che SOLO l'ultimo (il Propylparabene che è un conservante) viene segnato sul Biodizionario con un pallino rosso che significa che può dare qualche problema e che se ne sconsiglia l'uso a meno che non sia presente in quantità minima, e quindi segnato alla fine della lista degli ingredienti (e qui è ULTIMO)

Acqua, Infuso di Arnica, Olio di Mandorle, Burro di Cacao biologico ed equosolidale, Glicerina vegetale, Stearic Acid, Triethanolamine, Olio essenziale di Menta romana, Olio essenziale di Menta piperita, Olio di Tagete, Lanolina, Cetearyl Alcohol, Limonene, Linalool, Profumo, Colour 17200, Methylparaben, Propylparabene.

N.B. questo prodotto, a mio avviso, va tenuto lontano dalla portata dei bambini in quanto la consistenza cremosa e il colore rosa confetto ne invogliano, ancora una volta, l'ingestione compulsiva ;)

E questo è tutto Fanciulle, sì, è tutto PER ORA perché ci sono tantissime altre cose che aspettano, all'interno di quelle adorate bottegucce profumose, di essere provate...

E voi? Avete già provato qualcosa di Lush? Cosa consigliereste?

^_^
Eppi

2 commenti :

  1. Ciao Cara!

    Ti ho scoperta l'anno scorso tramite la condivisione di un tuo post su FB di una mia cara amica e ho iniziato a seguirti con piacere.
    Non sono proprio "addicted" in relazione ai cosmetici ma mi permetto, in questo specifico caso, di fare una doverosa precisazione nei confronti della normativa vigente riguardante i test sugli animali.
    Purtroppo la situazione è controversa e per nulla chiara.

    Ti segnalo cosa dicono il sito della lav e il sito agireora a riguardo:

    Dal sito della LAV http://www.lav.it/index.php?id=718

    E' comunque preferibile continuare ad acquistare prodotti di aziende aderenti allo standard internazionale “stop ai test su animali” perché:

    • Le aziende non potranno testare su animali gli ingredienti in tutto il territorio comunitario, ma potranno farlo all’estero vendendo tali prodotti in Paesi extraUE (ad es. la Cina).
    • Alcune materie non vengono realizzate unicamente per l’ambito cosmetico ma possono sovrapporsi a quello chimico e quello farmaceutico.
    • Le marche che hanno aderito prima del 2009 hanno dimostrato il loro forte interesse verso la causa animalista e una politica aziendale etica facendo scelte difficili in un contesto legislativo completamente differente da quello attuale.

    Da agireora.org http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1360

    Conclusione

    Come indicato nell'introduzione, l'entrata in vigore di questo divieto segna un grande passo avanti che salverà animali nel campo della cosmesi e, di conseguenza, anche in molti altri settori e in molte altre parti del mondo, dando anche un grosso supporto alla battaglia portata avanti fuori Europa (per ottenere gli stessi risultati) e nel campo degli altri tipi di test di tossicità.

    Come consumatori, però, se vogliamo coi nostri acquisti evitare di sostenere in qualsiasi modo aziende che ancora useranno ingredienti testati dopo il marzo 2013, per i motivi indicati sopra non possiamo far altro che continuare a rivolgerci solo alle aziende che aderiscono allo Standard cruelty-free.

    Queste sono, per l'Italia, quelle elencate sul sito di VIVO:
    Le ditte "cruelty-free": quali sono e dove trovare i loro prodotti

    E per l'estero quelle del database della BUAV:
    www.GoCrueltyFree.org

    Spero di non essere stata indiscreta e di aver suscitato un po' di curiosità. :)

    Su www.saicosatispalmi.com trovate moltissime info e anche un utile forum.

    Dany


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Porporina!
      Innanzitutto il mio più sentito GRAZIE per essere una delle persone preziose che impiegano un po' del loro tempo leggendo il mio bloggino, soprattutto sono contenta che tu lo faccia nonostante il tuo "relativo" interesse per l'argomento, ma vedi che alla fine, in qualche modo, viene fuori lo stesso qualcosa che ti interessa ;)
      Detto questo, ti ringrazio moltissimo per il tuo commento così appassionato e ricco di informazioni (che credo molte persone potranno trovare preziose e interessanti): non sei affatto stata indiscreta ANZI... quello che io sapevo era appunto che in ogni caso in Europa non possono essere venduti cosmetici che siano stati testati anche se all'estero, ma mi rendo perfettamente conto che sia comunque una legislazione che lascia spazio a molte falle e zone oscure.
      Quindi ti ringrazio per aver riempito una mia lacuna.
      Spero di risentirti.
      Buona giornata.

      Elimina