Eppi va nel Paese dei Balocchi...


... ovvero il COSMOPROF!

Torno dopo mesi silenziosi (in cui il makeup è rimasto sul podio delle mie attività, ma in altri modi...) per condividere il prossimo importante appuntamento!
Recentemente qualcuno mi ha chiesto cosa fosse il Cosmoprof e io, dopo aver strabuzzato gli occhi (COME FAI A NON SAPERLO?!?!?!) ho ricordato che, anche per me, tanto tempo fa, si trattava di un evento sconosciuto...

Questa sarà la mia prima volta, quindi ho pensato di esorcizzare la spasmodica attesa che mi separa da quel giorno, raccontando quello che so, che ci sarà, che mi aspetto di trovare per poi ritrovarci DOPO e vedere come è andata ^_^

Il Cosmoprof si tiene ogni anno a Bologna -nel quartiere fieristico- ed è la fiera della cosmetica e del benessere, quest'anno dal 4 al 9 aprile dalle 9.30 alle 18.30... SEI GIORNI DI PURA FOLLIA!

Così come succede per qualsiasi grande fiera a voi nota (libri, comics, gusto, abbigliamento...) non si tratta solo di una esposizione, ma ci sono eventi, workshop, incontri... beh, ovviamente c'è anche la possibilità di fare acquisti... ... ... ...

Nota Bene: credo sarebbe cosa saggia, da parte della sottoscritta, recarsi al Cosmoprof priva di carte di credito e bancomat, fornita solo di alcune banconote contate già in precedenza in modo da non cedere a nessuna tentazione... un po' come Emilio Fede che va al Casinò... credo!

A parte questa parentesi... scendiamo nel dettaglio: cosa si può trovare al Cosmoprof? Ma che domande...
TUTTO!

Diversi sono i settori trattati nei vari padiglioni e ce n'è per tutti i gusti...

Cosmopack: si tratta di una sorta di fiera-nella-fiera, dedicata al packaging (materiali e macchinari); è ovviamente un ambito molto specifico, utile quasi esclusivamente ai produttori piuttosto che a noi consumatori, anche se, pensando a quanto spesso siano fondamentali le confezioni nell'orientare l'acquisto, potete immaginarne l'importanza... Le date sono leggermente diverse, credo per motivi organizzativi: dal 2 al 5 aprile.

Profumeria e Cosmesi: si tratta in qualche modo del cuore dell'evento e, per me, sarà l'ombelico del mondo per ben nove velocissime ore... MakeUp, skin care, accessori, profumi... il solo pensiero mi fa girare la testa e davvero NON VEDO L'ORA!


Naturale: un settore interamente dedicate alla cosmetica naturale e biologica, per chi ama prendersi cura di sé con maggiore attenzione verso questo argomento. 


Estetica e Spa: un altro spazio dedicato soprattutto agli "addetti ai lavori" perché qui si trattano proprio tutte le novità dedicate al settore relax e bellezza.


Capelli: qui mi viene da fare un bel sospirone di sollievo per il fatto di non essere una hair-addicted sennò credo ci sarebbe da impazzire... Qui sono presentati prodotti, nuove tendenze e tecniche innovative per le nostre radiose testoline. Sì, è vero: tendenzialmente è un settore che non attira la mia attenzione, ma proprio ieri un paio di amici blogger hanno iniziato a parlare di rivoluzionari asciugacapelli colorati e silenziosi... Inutile dire che hanno creato in me un bisogno che non sapevo di avere... ghghghgh!!!


Unghie: anche in questo caso il mio sincero ringraziamento va alla mia onicofagia che rende questo per me un settore affascinante ma totalmente al di fuori della mia portata! Un po' come il makeup, anche la nail art ha vissuto nell'ultimo periodo un boom straordinario, e cosa ci può essere di meglio di un focus sul mondo delle unghie, con marchi e aziende di ogni parte del mondo che oltre all'esposizione offrono formazione professionale?!?



Per chi come me decide di fare la sfacchinata in giornata, è bene avere le idee chiare fin dalla partenza  in modo da sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Mettetevi in testa una cosa: una giornata NON BASTA PER TUTTO, ma può essere sufficiente PER TUTTO QUELLO CHE BASTA!

ORGANIZZAZIONE
Lungi da me l'idea di fare la guru organizzativa, ma sono certa che, in una simile occasione, sia fondamentale partire preparate; un po' come essere a NY per 48 ore: le possibilità sono essenzialmente due
1. partite senza nemmeno la guida, vi lasciate trasportare dagli eventi e vada come vada
2. vi preparate metodicamente come un fine stratega


Personalmente, tendo sempre ad optare per l'opzione DUE, soprattutto se si tratta di "viaggi" importanti e difficilmente ripetibili... Diciamocelo: mica una volta al mese ci possiamo permettere il biglietto aereo per NY!! Quindi l'investimento va fatto fruttare al meglio. Certo, la spesa del Cosmoprof non è paragonabile a un volo transoceanico, ma fidatevi che le nostre "amate" ferrovie hanno un rapporto km/€ da fare invidia al Concorde *_* senza contare il biglietto di ingresso per il Paese dei Balocchi... 

Essendo per me la prima volta, non ho un'esperienza pregressa da mettere a disposizione di tutti :( però mi piace condividere questa preparazione...

Innanzitutto IL SITO è l'imprescindibile punto di partenza! Qui si può trovare l'infinita e fitta lista di espositori (fanciulle parliamo di ben 24 pagine!) oltre alla mappa degli stand che garantisce un minimo di orientamento preparatorio -certo, se siete di quelle persone che non riescono a leggere le cartine stradali... beh, AUGURI! ^_^ -
Tenete conto che, la lista degli espositori è sì lunghetta, ma anche organizzata per settore cosa che rende molto facile individuare le aree più golose :)

COSA MI SPINGE AD ANDARE?
Per decidere come muovermi, mi sembra fondamentale chiare a me spessa il perché della mia visita e, la sola bramosia, non può essere una risposta sufficiente ^_^
* Prodotti per uso professionale a prezzi scontati: non ho ancora ben capito come funziona (ahimè), ma so per certo che in alcuni stand è possibile fare acquisti a costi agevolati, e ci sono alcune che mi piacerebbe vedere/capire/comprare quindi questo deve necessariamente essere il mio FOCUS per questa giornata; voglio far fruttare la spesa (treno e ingresso) cercando buoni prodotti a buoni prezzi.
* Prodotti da scoprire: nel variegato mondo della cosmesi ci sono infinite possibilità, conoscere tutto è quasi impossibile anche perché non tutti i brand vengono venduti in Italia, o magari sono acquistabili sono online senza poter toccare con mano, oppure ci sono solo in certe città e in selezionati negozi... insomma: tante variabili e troppa varietà ;-) Perciò, per quanto riguarda la sottoscritta, il secondo obiettivo è il paciocco selvaggio di marchi che "conosco" per sentito dire, ma che non ho mai avuto il piacere e la fortuna di provare.
* Varie ed eventuali: i primi due punti potrebbero sembrare poco, ma da quello che mi hanno raccontato -e come sempre succede quando si fa qualcosa che piace- il tempo vola ed è necessario mettere in conto la ressa e le attese che sempre fanno parte di queste manifestazioni. Quindi selezionerò, in base alla mia fidata mappa e ai preziosi consigli delle amiche, qualche "situazione di riserva" nel fortunato caso mi rimanesse del tempo da investire!

Sulla base di questa impostazione preliminare, mi sono quindi mossa: scaricando la piantina dal sito e la lista degli espositori, mi sono creata una sorta di mappa personalizzata (grazie all'idea di Marica beautycaseblog) che sarà il mio navigatore!

Quindi non resta che partire... A presto con l'aggiornamento su come è andata...


Eppi
^_^




Nessun commento :

Posta un commento