I SKIN GOOD...

…ovvero quando una giornata iniziata male finisce alla grande!



Sì perché nella classifica delle giornate pesanti quella di ieri si guadagnava di diritto un posto sul podio; o almeno era così fino alle 18.30, ora in cui ho varcato la soglia di una bellissima libreria milanese  in compagnia della mia amica Federica per partecipare a una tavola rotonda organizzata da Physiogel per parlare di pelle e di selfconfidence.

Ovviamente in quanto blogger  ero sicuramente molto interessata all’argomento, ma sono certa che chiunque, al mio posto, avrebbe trascorso due ore davvero interessanti!

Conosco indirettamente il marchio perché la mia mamma usa i prodotti da molto tempo e ne è entusiasta (tantissima la sua gioia quando le ho detto che avrei partecipato a questo evento, mi ha mandato le faccine con gli occhi a cuoricino: tecno-mamma!), ma non li ho mai provati personalmente, quindi per me si è trattato di un'ottima occasione!

Ciò che più di tutto mi ha colpita e conquistata è stata l'organizzazione della serata, divisa in due momenti distinti, ma che si completavano a vicenda con una chiave di lettura "particolare" per aiutarci a capire come è possibile STARE BENE NELLA PROPRIA PELLE.


Nella prima parte abbiamo potuto ascoltare le parole della dermatologa dott.ssa Adele Sparavigna, che ha spiegato le caratteristiche della cute secca e sensibile sottolineando l'importanza della cosmesi -che deve essere rispettosa ed ecodermocompatibile- e di quanto sia utile trovare dei prodotti adeguati al nostro tipo di pelle. 
Le cause dei "problemi" legati alla pelle possono essere molte: in parte genetiche, molto fa anche il contesto in cui viviamo, come e cosa mangiamo (ad esempio frutta e verdura sono molto importanti anche per garantire una corretta idratazione della nostra pelle), ma soprattutto -in particolare per quanto riguarda noi donne- i prodotti che utilizziamo.
Mi pare quasi scontato che a questo punto si sia parlato di INCI e di ingredienti dei prodotti, argomento fondamentale che non si può assolutamente lasciare da parte quando l'oggetto del discorso è la cosmesi.

Una cosa che tengo a sottolineare, è che dobbiamo avere sempre ben chiaro il nostro scopo: per quale motivo stiamo utilizzando un certo prodotto e quali sono i risultati che vogliamo ottenere; chiarito questo dovremo accertarci che davvero quello che abbiamo tra le mani sia il prodotto migliore per raggiungere quel risultato, altrimenti, non solo sarà tutto inutile, ma rischieremo di avvicinarci ad un esito diametralmente opposto a quello ricercato.

Se, ad esempio, vogliamo minimizzare i pori dilatati sul nostro viso, e utilizziamo detergenti, idratanti e fondotinta zeppi di paraffina e siliconi, potremo forse camuffare il problema, ma con l'uso di quei prodotti i pori dilatati non faranno altro che peggiorare e aumentare.

Per questo è davvero FONDAMENTALE documentarsi sugli ingredienti contenuti nei cosmetici; diversamente sarebbe come mettersi a dieta con la convinzione che le crostatine al cacao ci faranno dimagrire, visto che la ragazza della pubblicità che ne sbrana dieci a colazione è una top model (spero di aver reso il concetto ^_^).
Oltre al biodizionario che è comodissimo da consultare al vostro pc se state valutando un acquisto da casa, vi ricordo anche il sito Biotiful disponibile anche come applicazione facile e pratica da utilizzare se siete in negozio e non riuscite a "decifrare" un prodotto (potete inserire nell'app direttamente il codice a barre et voilà l'INCI analizzato per voi!)

Infine, la dottoressa Sparavigna, ci ha guidate in una curiosa "analisi" della nostra pelle -facendosi aiutare da un delicato paragone con i fiori- per capire quali fossero le giuste attenzioni da riservare alla cura del viso e del corpo (per dovere di cronaca, la mia pelle è paragonabile ad un narciso: bella e delicata, necessita di attente cure e protezione).

Fino a questo punto della serata posso dire che tutto era molto interessante e assolutamente OK per il contesto in cui ci trovavamo: dovendo parlare di pelle ti puoi aspettare -e fa piacere averlo- il parere autorevole di una dermatologa. 

Quello che potresti non aspettarti è che intervenga anche una life coach il cui scopo è quello di farti riflettere su quanto, molto spesso, sia difficile sentirsi bene dentro il proprio corpo e la propria pelle. Devo ammettere che, seppur l'argomento cura della pelle in sé fosse assolutamente interessante, questa seconda parte ha rappresentato per me un PLUS da 10 e lode.

Capita spesso di vestirsi e agghindarsi di tutto punto, come se fosse l'ultimo dell'anno, e stare da schifo perché ci sono tante altre questioni -che vanno ben al di là dell'aspetto fisico- che intervengono sul nostro modo di sentirci e percepirci
Con la life coach Valentina Giuffrè abbiamo discusso proprio di questo: dell'importanza di piacersi, di credere in sé stessi, di avere ben chiari i propri obiettivi e di come sia possibile raggiungere una corretta consapevolezza di sé. 

Ho una confessione da fare: il mio stato d'animo era sicuramente un po' "alterato" da una difficile mattinata che mi aveva messa a dura prova non solo dal punto di vista lavorativo, ma anche emotivo. Quando Valentina ha esposto le sue argomentazioni, ho sentito gli occhi inumidirsi e mi sono resa conto che, come spesso faccio, stavo per piangere senza freni. Questo mi ha davvero emozionata moltissimo: sono entrata in quella saletta convinta di parlare di prodotti per il corpo e mi sono ritrovata ad ascoltare parole che potevano nutrire e medicare la mia anima. 


Abbiamo ricevuto importanti spunti di riflessione (parlo al plurale perché credo che tutte le donne presenti abbiano, seppur in maniera diversa, sentito del trasporto) grazie ad una simpatica esercitazione che ci ha messo di fronte ad una persona totalmente sconosciuta e all'immagine di noi che lei riceveva -la mia "compagna" di esercitazione Annalisa è una persona che, non senza imbarazzo, ho fissato negli occhi in silenzio per un lunghissimo minuto e ho ancora in mente il suo sorriso- e del contrasto con la nostra self image.
Da ieri continuo a ripetere che è stata una bellissima serata ma non credo di essere stata in grado di rendere l'idea ^_^

Visto che abbiamo tanto parlato di pelle e di come curarla, non posso ovviamente non raccontarvi qualcosa dei prodotti Physiogel.

Il marchio si compone di due linee di prodotti
PHYSIOGEL® IPOALLERGENICO SOLLIEVO CALMANTE Trattamento quotidiano per pelle secca, irritata e reattiva. 
Una linea di prodotti da applicare quotidianamente sulla pelle secca, irritata e reattiva. Attenua i pruriti e gli arrossamenti cutanei ed è adatta per pelli delicate come quelle di neonati e bambini.
La linea Physiogel® SOLLIEVO CALMANTE contiene l’avanzata tecnologia BioMimic™ che contiene un complesso lenitivo di lipidi essenziali, simili a quelli naturalmente presenti nella pelle, tra cui il Palmitamide MEA (PEA), per attenuare la secchezza, il prurito e gli arrossamenti cutanei ad essa associati.
Nello specifico si può trovare la  Crema mani, la  Crema lenitiva e la Lozione corpo lenitiva.

PHYSIOGEL® IPOALLERGENICO NUTRI-IDRATANTE QUOTIDIANO Trattamento quotidiano per pelle secca e sensibile.
Una linea di prodotti da applicare quotidianamente sulla pelle secca e sensibile, per un’idratazione duratura e per rafforzare e reintegrare la barriera idrolipidica dell’epidermide. 
Physiogel® Nutri-Idratante Quotidiano, grazie alla tecnologia BioMimic™ è il valido alleato per nutrire delicatamente, proteggere da agenti irritanti e donare alla pelle un aspetto più sano.
La linea è composta da due trattamenti - Crema Idratante e Lozione Corpo Idratante e due detergenti - Base Lavante Corpo e Capelli e Doccia Crema.




Se invece siete alla ricerca di un prodotto specifico per capelli, potete provare PHYSIOGEL® IPOALLERGENICO SENSI CUOIO CAPELLUTO 
Trattamento quotidiano per cuoio capelluto secco e sensibile.
Uno shampoo delicato da applicare quotidianamente sul cuoio capelluto  secco e sensibile. La formula di Physiogel® Sensi Cuoio Capelluto  Shampoo Delicato contiene infatti una combinazione di ingredienti tensioattivi e condizionanti, come il Pantenolo, che idratano i capelli rendendoli più sani e belli. 





Devo ringraziare Physiogel che, oltre ad avermi regalato una bellissima serata, mi ha omaggiata anche di due prodotti ^_^

Non avendoli ancora provati non posso dirvi cosa ne penso, ma ho ritenuto opportuno rivolgermi alla mia persona autorevole per eccellenza ossia LA MAMMA che invece li utilizza quotidianamente, per sapere cosa ne pensa e come si trova ^_^
Mami, da quanto tempo usi i prodotti Physiogel? Dal 2009 in maniera ininterrotta utilizzo la base lavante (io la utilizzo anche come Shampoo) e la crema corpo, entrambi sono prodotti della linea azzurra.
Per quale motivo li hai scelti? Mi erano stati consigliati dalla dermatologa in seguito ad una brutta allergia della pelle che è rimasta, da allora, estremamente delicata e sensibile. Avevo provato anche prodotti simili di altri marchi che però mi avevano comunque creato fastidio. 
Ne sei soddisfatta? Assolutamente si! In particolare della base lavante che è il prodotto più delicato del mondo (n.d.r. sono le esatte parole usate al telefono dalla mia mamma) e non potrei farne a meno.

Che dire: io non vedo l'ora di provare gli omaggi e sono stata fortunata perché c'è proprio la base lavante che tanto piace alla mia mamma ^_^

Non mi resta che ringraziare le amiche blogger che hanno partecipato insieme a me e a Federica a questo evento perché hanno contribuito a renderlo ancora più speciale: Gaia aka Biancaneve, Sara aka La Sbally, Noemi aka Parola di Deirdre, Simona e Erica aka Stylenotes

E voi: avete provato i prodotti Physiogel? 
Quali sono i vostri gesti quotidiani che vi fanno pensare I Skin Good?!

7 commenti :

  1. Più self confidence per tutte!!! Bacio Paoletta, gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto Gaia! Posso dire che NULLA ACCADE PER CASO!!! :*

      Elimina
  2. Dovevo esserci anche io, sigh! ma all'ultimo non ho potuto esserci, sapevo che sarebbe stato un bell'evento. Grazie per avercelo raccontato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah e comunque ho provato la crema, fantastica!

      Elimina
    2. :( mi spiace che tu non sia potuta venire, è stato davvero molto bello! Spero che ci si possa conoscere in un'altra occasione ^_^ non vedo l'ora di provare la crema allora, ancora di più!!! Grazie per essere passata!

      Elimina
  3. Bellissimo articolo!!! L'incontro con la life coach è stata la chicca e devo dire che sono uscita da lì con la voglia di eliminare ciò che non mi piace di me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ non dirlo a me che adesso mi sento WonderWoman e sono lì a ripetermi che niente accade per caso ;) e tu sai di cosa parlo, quindi assolutamente una grandissima serata! <3

      Elimina